Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuti sul nostro forum Kunena!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

ARGOMENTO: Fotografia astronomica!

Fotografia astronomica! 9 Anni 7 Mesi fa #33

  • MirkoS
  • Avatar di MirkoS
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Maccari

Fotografia astronomica! 9 Anni 7 Mesi fa #34

  • MirkoS
  • Avatar di MirkoS
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Allora, premesso che con i forum me ce taglio, e che questa è la prima volta che rispondo (nonché apro una discussione) ad una discussione in un forum... aggiungo indegnamente anche una mia prova di star trail fatta nella stessa sera con il grande C!

Scatenatevi pure...
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografia astronomica! 9 Anni 7 Mesi fa #35

  • saeba81@hotmail.it
  • Avatar di saeba81@hotmail.it
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 2
Mirko, allora, ti dico la mia. Secondo me composizione ed esposizione non sono niente male, forse un po piu di terreno non guastava, ma nel complesso mi piace. Pure i colori molto complementari mi piacciono, cioë il blu e il giallo. Secomdo me il verde in primo piano stona un po, e andrebbe desaturato o reso piu blu. Comunque l' effetto generale a me piace molto. Lo star trail pero ha qualche anomalia. Per prima cosa è corto, cioè scie piu lunghe erano piu belle secondo me, ma qui ë gusto personale. Quello che noto tecnocamente pero è che sono un po spezzettate le scie. Forse hai usato un intervallo di scatto troppo lungo. Magari avevi la riduzione del rumore attiva, non lo so, o semplicemente dovevi accorciare l intervallo. Pero ha un grosso potenziale la foto. Ti ho massacrato abbastanza?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografia astronomica! 9 Anni 7 Mesi fa #36

  • saeba81@hotmail.it
  • Avatar di saeba81@hotmail.it
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 2
Per Mirco maccari invece volevo dire che la foto mi piace molto, ma concordo con gli schemetti visivi che ti hanno fatto Mirko e Samuela su facebook. Per quanto riguarda il tirar fuori dettaglio in quella zona della via lattea come suggerito da Mirko, devi prima ridurre la gamma dinamica per poter applicare una curva di contrasto poi, tirando fuori dettagli, senza bruciare luci e colori. Puoi provare con il big hammer di ppw, fermandoti alla prima fase, o applicando semplicemente in un nuovo livello il migliore dei canali dell immagine, invertendolo e mettendolo in sovrapponi come metodo di fusione. Ovviamente opacita 50% o giu di li. Poi magari sopra a questo metti un livello riassuntivo dell immagine originale con il metodo moltiplica e un opacita bassa, che ne so 30/40% per salvaguardare i colori. Poi applichi una curva di contrasto metodo santoni, nel punto interessato. Racchiudi tutto in un gruppo e mascheri il gruppo stesso. Per lo scontorno dovresti andarr apescare tra i canali, per uno scontorno cosi complesso. Per il rumore ci sono alcune tecniche che fanno tanto, ma è lunga da scribere qui. Ce n' è anche una in fase di scatto, che permette di scattare a 6400 iso come se fossero 400. In questo caso ormai non si puo applicare, resta quella in fase di post. Se ho tempo magari faccio una mini guida.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografia astronomica! 9 Anni 7 Mesi fa #37

  • Maccari
  • Avatar di Maccari
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
troppa roba, la faccio nella prossima foto, questa ormai è andata così ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena